Autodifesa

Sambo Systema

Difesa personale senza armi a partire da 16 anni

Sei pronto a prendere il controllo della tua sicurezza? Abbiamo il corso perfetto per te!

Perché partecipare al nostro Corso di Autodifesa?

  • Tecniche Efficaci: Impara a proteggerti in diverse situazioni.
  • Aumento della Fiducia: Sentiti più sicuro e consapevole.
  • Forma Fisica: Migliora la tua forza e resistenza.
  • Ambiente Positivo: Unisciti a un gruppo di persone motivate e solidali.

A chi è rivolto?

  • A partire dai 16 anni, per tutti livelli di esperienza
  • Ideale per chiunque voglia sentirsi più sicuro nella vita quotidiana.

Cosa imparerai:

  • Tecniche di difesa personale: Tecniche semplici ma efficaci.
  • Prevenzione del pericolo: Come evitare situazioni rischiose.
  • Gestione dello stress: Rimani calmo e reagisci prontamente.
  • Utilizzo di oggetti: Trasforma tutto in uno strumento di difesa.
Non perdere questa opportunità unica di migliorare la tua sicurezza personale e di investire nel tuo benessere!

Il Sambo-Systema ed il percorso per apprenderlo

Il Sambo-Systema è un metodo di combattimento e difesa che si concentra principalmente sulla persona che lo pratica, attraverso l’esecuzione di esercizi incentrati sul controllo del proprio apparato muscolare e articolare e sull’impiego di punti di pressione e trazione, colpi e schivate.

La pratica degli esercizi, sia individuali che di gruppo, porta allo sviluppo di una maggiore consapevolezza corporea, che unita alla pratica spirituale del controllo delle emozioni, dà la possibilità di sviluppare una via personale di consapevolezza e sicurezza, data dal comprendere che si è in grado di difendersi e, se necessario, difendere gli altri. Trattandosi di un’arte marziale avanzata è orientata a sviluppare la cosiddetta “difesa istantanea”, praticamente con ogni oggetto a disposizione e non necessariamente con l’uso di armi.

Principi base

Per avere successo con questa arte marziale (cosi come nella vita di ogni giorno), è prima di tutto necessario lavorare sulla persona, poiché conoscere se stessi è il primo vero passo per conoscere e comprendere gli altri. Nel fare questo i primi “avversari” da combattere sono la paura e l’insicurezza, che si associano a diverse tensioni psicofisiche che impediscono alle persone di reagire prontamente ed adeguatamente alle situazioni di pericolo, a prescindere dalla loro natura.

La consapevolezza di sé e delle proprie capacità rende sicuri di noi stessi, facendoci rendere conto che tanto il sopravvalutarci che il sottovalutarci ci fa percepire erroneamente la gravità di un pericolo e di conseguenza la nostra possibilità di sostenerlo o meno. È quindi la conoscenza dei nostri limiti che ci permette di lavorare su noi stessi e di superarli e su questo si basa la pratica del Sambo-systema.

Gli esercizi proposti introducono un cammino che porta alla capacità di veicolare le emozioni, in modo da non essere sopraffatti dalle situazioni, ma bensì a reagire coerentemente con il contesto in cui ci si trova, senza blocchi, distorsioni o esagerazioni (iperreazioni). Attraverso il condizionamento della mente attraverso le sensazioni corporee, la pratica insegna a percepire come il nostro corpo risponde ad una pressione o ad un colpo, ma anche come quello degli altri reagisce ai medesimi stimoli, promulgando la consapevolezza che spesso contrapporsi con la forza alla forza è controproducente. Il rilassamento, controllato attraverso la respirazione, permette infatti di percepire e quindi sfruttare le tensioni dell’avversario, riuscendo a prevalere in modo adeguato alla vera minaccia.

La pratica del Sambo-Systema è adatta ad ogni età e corporatura e non prevede l’insegnamento di tecniche pure, ma si basa sull’apprendimento dei principi del movimento propri dell’arte marziale. Tale metodo di insegnamento sviluppa rapidamente le capacità psicomotorie orientate a permettere al singolo individuo di sviluppare la coordinazione e la sensibilità necessarie a gestire le proprie tensioni e paure, trovando la metodologia più adatta ad affrontare la situazione che sta fronteggiando.

Qualche curiosità?

Scrivici! Saremo felici di risponderti.